L’11 Marzo per GIM resterà una giornata da ricordare per il tema affrontato, per le associazioni e gli ospiti che hanno dato la loro disponibilità e soprattutto per il meraviglioso pubblico che nonostante una bellissima giornata primaverile ha scelto comunque di passare il proprio pomeriggio assieme a noi.
Di cosa abbiamo parlato?
Innanzitutto sono doverosi i ringraziamenti al Comune Di Reggio Emilia che ha patrocinato l’evento e ci ha ospitato nel prestigioso teatro/cinema comunale Rosebud dove per l’appunto si è tenuto l’evento.
Il tema trattato ovviamente è stato quello della donna, come ben tutti sapete ogni anno durante la giornata dell’8 marzo si festeggia la giornata internazionale della donna. Durante questa ricorrenza si celebrano i traguardi raggiunti ma è anche un momento di ricordo rispetto alle sofferenze che hanno portato alla conquista di determinati diritti ed inoltre è un’occasione per mettere in discussione la società rispetto alle sfide che dobbiamo affrontare nel nostro presente per superare gli ostacoli che purtroppo il genere femminile si trova a far fronte.
Quindi l’obiettivo della nostra associazione è stato quello seppur nel nostro piccolo provare a fornire anche noi un contributo cercando di far emergere criticità ma anche e soprattutto quello di incentivare un minimo di pensiero critico.
Gli ospiti…
A rendere la giornata stimolante e ricca di contenuti ovviamente è stata la presenza dei nostri ospiti che ci hanno aiutato sotto diversi punti di vista (economico, sociale, culturale..). Partiamo ora con la loro presentazione e cosa abbiamo discusso assieme:
- Zaina Idehli: è un avvocato e parlamentare marocchina. Vicepresidente del parlamento marocchino e membro della Commissione per la giustizia, la legislazione e i diritti dell’uomo. Assieme a lei abbiamo affrontato il ruolo e i diritti della donna nel contesto marocchino.
- Ouidad Bakkali: parlamentare italiana di origini marocchine. Da sempre impegnata su temi civili e sociali è diventata deputata della repubblica italiana il 13 ottobre 2022. Con Ouidad ci siamo occupati della donna nel contesto italiano e in particolare abbiamo fatto un focus sugli italiani di seconda e terza generazione.
- Paola Ligabue: presidente regionale Emilia Romagna di CNA Impresa Donna. CNA Impresa Donna è un raggruppamento di interessi che promuove, sostiene e valorizza la cultura d’impresa al femminile. Paola è anche titolare della “Paola Ligabue Consulting” attività di consulenza per le aziende del food and wine che vogliono esportare negli USA. Il confronto ci ha permesso di analizzare il discorso inerente all’imprenditoria femminile in Emilia – Romagna e in Italia quindi siamo passati ad un discorso proiettato sul mondo economico.
- Beatrice Sgarbi: Presidente Provinciale di Reggio Emilia di CNA Impresa Donna. CNA Impresa Donna è un raggruppamento di interessi che promuove, sostiene e valorizza la cultura d’impresa al femminile. Beatrice Sgarbi è socia della Pb Service di Bagnolo (azienda legata ai servizi) dove lavora nell’ambito marketing e commerciale. Abbiamo proseguito assieme a lei sulla prospettiva economica e ci siamo occupati in particolare dell’empowerment delle donne e della leadership femminile
- Zineb Tnatni: Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato alla Corte di Appello di Bologna e, dopo anni come Responsabile degli Affari Legali presso un’azienda operante nel settore dell’abbigliamento, si è iscritta all’albo degli Avvocati di Reggio Emilia e svolge attività di libera professionista. Oggi ha un suo personale studio, Studio legale TNATNI. Svolge professione di mediazione civile e commerciale presso organismo tribunale di Reggio Emilia. Con Zineb siamo passati sulla questione giuridica e abbiamo cercato assieme di trattare la questione normativa della tutela della donna (legislativo statale e comunitaria) per poi spostarci e porre il focus sul gender gap (ambiente lavorativo, pari opportunità retribuzioni).
- Soufiane Malouni: è uno youtuber e giornalista molto conosciuto dalla comunità marocchina ed italo-marocchina in quanto tramite il proprio canale youtube ed i propri canali social fornisce quotidianamente news generali sul Marocco e sull’Italia. Grazie a Soufiane abbiamo avuto la possibilità di affrontare la questione dal punto di vista sociale e giornalistico attraverso racconti di cronaca nera.
In sintesi, è stata una giornata costruttiva e di dialogo dove ognuno di noi è potuto tornare a casa più ricco di come era arrivato con la consapevolezza che nel suo piccolo, seppur per un pezzetto, può contribuire a migliorare la società e la comunità nel quale vive. Il cammino e lungo, tortuoso ma un passo alla volta siamo certi che assieme riusciremo a raggiungere traguardi importanti e a far si che uomo e donna siano uno accanto all’altra e che quest’ultime abbiano esattamente gli stessi diritti.
Ringraziamenti autorità e ospiti:
Ci teniamo a ringraziare le istituzioni italiane e marocchine che erano presenti all’evento che si sono mostrati disponibili fin da subito con entusiasmo nell’appoggiare il nostro gruppo e la nostra associazione:
- Dott. Youssef Balla Ambasciatore del Regno del Marocco
- Vice Console del Consolato generale del Regno del Marocco a Bologna
- Consigliere Dott. Federico Alessandro Amico, Presidente Commissione Parità e Diritti preso la Regione Emilia-Romagna
- Assessore Daniele Marchi, Assessore al Bilancio e Welfare, con deleghe a Lavoro, Welfare, Bilancio, Sanità e Politiche per i cittadini migranti nel Comune di Reggio Emilia
- Dott.ssa Elena Strozzi, Referente CGIL Reggio Emilia
- L’associazione Centro Interculturale Mondinsieme
- Coop Alleanza 3.0
Ringraziamento sponsor:
- Taptap Send: applicazione dinamica, veloce che permette l’invio del denaro in tempo reale..
- Air Arabia: Attraverso il quale abbiamo permesso a due persone di vincere un biglietto gratis a/r in Marocco.
- Negafa Khawla Venezia: Ci ha fornito il materiale di allestimento usato per decorare il palco e l’ingresso.
“Il cuore di una donna non muta con il tempo, né si altera con il passare delle stagioni. Il cuore di una donna combatte a lungo, ma non muore, è fedele a se stesso, imperturbabile e sicuro di sé. Su di esso la primavera rimane la primavera, fino alla fine del tempo.”
Khalil Jibrane